Caricamento

Cerca

es: informazione modulistica, enti locali

Compartecipazione all’Accertamento dei Tributi Erariali

Assoservizi, affiancherà il Comune nell’attività di compartecipazione all’accertamento dei tributi erariali con il supporto nella predisposizione delle convenzioni con gli organi statali (Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, etc…).

L’attivazione dei canali telematici e del sistema informatico, la predisposizione e trasmissione delle segnalazioni qualificate relativamente a situazioni, atti o negozi indicativi di evasione o elusione fiscale e contributiva, la rendicontazione dei riversamenti conseguenti all’attività saranno oggetto dell’attività svolta.

L’Agenzia delle Entrate ha disposto che, nella fase di avvio della collaborazione amministrativa, sono individuati cinque ambiti di intervento rilevanti per le attività istituzionali dei Comuni e per quelle di controllo fiscale dell’Agenzia delle Entrate.

Tali ambiti sono: 

  • Commercio e professioni;
  • Urbanistica e Territorio;
  • Proprietà edilizie e patrimonio immobiliare;
  • Residenza fittizie all’estero;
  • Disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva.

Assoservizi avvierà, d’intesa con il Comune, un’attività di selezione e verifica delle informazioni riguardanti uno o più ambiti d’intervento.

Sarà onere di Assoservizi monitorare l’andamento delle segnalazioni sino alla loro definizione e al trasferimento da parte dell’Erario del corrispettivo di competenza del Comune.

Per tali posizioni verranno redatte apposite relazioni sintetiche, nelle quali verranno descritti il percorso d’indagine eseguito (con relativo iter logico) e le motivazioni della segnalazione prodotta.

In questo modo, il Comune potrà inserire e trasmettere, le segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate, garantendo la piena congruenza dei dati.

Le ultime notizie nel tuo inbox

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Torna Su