Supporto per la gestione nelle commissioni tributarie del contenzioso derivante dai ricorsi presentati dai contribuenti a fronte di qualsivoglia tipologia di atto emesso; il supporto viene fornito attraverso il Servizio Legale di Assoservizi in cui operano avvocati iscritti negli appositi Albi.
Il legale tributarista incaricato da Assoservizi curerà la difesa e rappresentanza in giudizio della società, nell’interesse del Comune, in tutti i gradi di giudizio. Nelle sedi di primo e secondo grado la presenza in udienza sarà sempre garantita ed effettuata da avvocati o da altri professionisti abilitati (in relazione alle problematiche trattate). Nel giudizio di legittimità la discussione avverrà a cura di avvocati cassazionisti di comprovata esperienza nel ramo.
Assoservizi adotterà le forme deflattive previste per legge in favore dell’utenza con il fine di elevare il livello di soddisfazione di questi e, di contro, ridurre ai minimi termini l’impatto anche di natura economica, ovvero di limitare al minimo i casi di contenzioso, cercando anche delle soluzioni “personalizzate”.
Gli strumenti che intende adoperare Assoservizi sono quelli previsti dal Legislatore, ovvero l’autotutela, l’acquiescenza, l’accertamento con adesione, la conciliazione, l’interpello, la mediazione; tali istituti consentono di attuare una riscossione più celere delle entrate, e ovviamente una considerevole riduzione dei contenziosi e una migliore e più efficace gestione del processo.