Fiscalità
L’obbligo di contenimento della spesa e un quadro normativo in continua evoluzione rendono l’attività di riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie degli Enti Locali sempre più complessa.
Riscossione delle entrate patrimoniali
L’impiego di strumenti innovativi e procedure personalizzate può semplificare gli adempimenti a carico degli utenti e l’ottimizzazione della gestione degli Enti.
Contravvenzioni al codice della strada
Siamo in grado di affiancare il Comune nella gestione dell’intero ciclo procedurale dalla notificazione dei verbali, alla difesa in giudizio del comune, alla riscossione e rendicontazione su conto corrente dell’Ente, alla gestione della riscossione coattiva.
Sanzioni amministrative
Predisponiamo la documentazione necessaria, nei modi e nei termini di Legge, previa segnalazione dell’ufficio competente e accertamento dei dati, per la messa in mora degli utenti che non abbiamo ottemperato al pagamento delle sanzioni elevate per infrazioni amministrative.
Servizio Idrico Integrato
Forniamo un efficiente servizio per il recupero delle evasioni, la fatturazione, la riscossione volontaria e coattiva dei canoni idrici, dall’identificazione e il controllo delle utenze fino alla installazione, alla sostituzione e alla manutenzione dei contatori.
Lampade votive
Dall’acquisizione in banca dati al censimento generale con georeferenziazione dei punti luce, fino al calcolo e alla spedizione dei canoni annuali e invio di solleciti di pagamento per un servizio completo di gestione della illuminazione votiva.
Oneri di urbanizzazione
La nostra struttura organizzativa per la gestione degli oneri di urbanizzazione ci consente di lavorare un numero elevato di pratiche con personale altamente qualificato, riducendo il periodo medio di recupero.
Servizi a domanda individuale
I servizi a domanda individuale comprendono le attività gestite dall’Ente, con fruizione a richiesta dell’utente, non erogate a titolo gratuito, come, ad esempio, asilo nido, servizi di mensa, scuolabus, impianti sportivi.
Valorizzazione del patrimonio
Il patrimonio immobiliare del comune, spesso di entità rilevantissima, costituisce uno degli asset fondamentali, che necessita di una gestione accurata.
Il servizio è erogato in tempi brevi attraverso l’impiego mirato delle più moderne tecnologie e di personale estremamente qualificato.
Ottimizzazione della viabilità urbana
Garantiamo la gestione dei servizi di sosta regolamentata, delle zone a traffico limitato, delle apparecchiature di rilevazione delle infrazioni al codice della strada, con particolare attenzione al territorio e alle tematiche ambientali.
Gestione del territorio
Procedure e sistemi informatici all’avanguardia e database costantemente aggiornati consentono un pieno controllo del territorio e il miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.
Sistemi informativi territoriali
Attraverso l'acquisizione, l'inserimento, l'analisi, e la rappresentazione grafica delle informazioni derivanti da dati geo-riferiti, siamo in grado di produrre e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento una o più descrizioni alfanumeriche.
Servizio di perequazione catastale
Svolgiamo un’attività sistemica di perequazione catastale con particolare riguardo alle verifiche concernenti le unità immobiliari di proprietà privata non dichiarati in catasto oppure accatastati ma con classamento non più coerente.
Censimenti e rilevazioni geografiche
Adottiamo una innovativa metodologia di rilievo con l’utilizzo di strumentazione tecnologica, che permette di accelerare le fasi di censimento sul territorio con minore impatto sulla cittadinanza e di ottenere basi dati cartografiche più coerenti.
Numerazione civica e toponomastica
Eseguiamo un’attività articolata che va dal reperimento e al caricamento in banche dati dello stradario comunale, del Registro Imprese, delle Cartografie, del Catasto e dei Tributi comunali.
Catasto e ufficio tecnico
Per la definizione, la progettazione, e l’esecuzione di servizi di supporto per lo smaltimento di carichi di lavoro arretrato e per l’affiancamento nella gestione delle procedure correnti.
Si tratta di interventi realizzati “su misura” per le specifiche esigenze dell’Ente che vengono definiti a seguito di un’attenta analisi delle esigenze riscontrate