Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è un sistema che permette di gestire in forma unitaria le informazioni correlate al territorio, ma provenienti da fonti diverse, quali le anagrafi demografiche e catastali, i tributi, la viabilità, i vincoli monumentali ed ambientali etc, relazionandole su un riferimento comune rappresentato dal sistema cartografico.
Il Sistema Informativo Territoriale permette l'acquisizione, l'inserimento, l'analisi, e la rappresentazione grafica di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti), in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche.
Il Map Server prevede soluzioni di gestione a strati per gli utenti al fine di diversificare operatività ed accesso ai contenuti per lato intranet e lato web.
La soluzione avanzata prevede, per il web mapping, un servizio in hosting curato dalla scrivente società proponente; questo comporta una serie di vantaggi ovvero:
- assistenza e manutenzione compresa per tutto il periodo di durata del contratto;
- nessuna conoscenza specifica richiesta da parte del personale comunale;
- nessun costo di attivazione o di acquisto software aggiuntivo;
- economicità della soluzione.
L’architettura prevede una struttura in grado di memorizzare dati geografici ed alfanumerici.
È in grado di operare secondo le modalità client/server ed è basata su tecnologie che consentono la completa integrazione di dati dei sistemi dipartimentali siano essi attinenti al territorio che di tipo gestionale/amministrativo.
Il modello previsto consente di individuare esattamente gli oggetti territoriali e di integrarli con le informazioni caratteristiche e descrittive provenienti da fonti diverse attraverso chiavi di relazione univoche.
L’applicativo può, anche, integrarsi con un SIT già esistente, sia utilizzando risorse già disponibili, sia implementando funzioni già esistenti, costituendo in tal modo un elemento centrale dell’intero sistema informativo del Comune, rappresentando una risorsa condivisa tra i settori che hanno rapporti col territorio.